Cos’è NET.Fit?
Il progetto NET.Fit nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze del mercato legate all’installazione dei cavi in fibra ottica interrati con il metodo delle “blown fibres” per la creazione delle reti FTTx (Fiber to the x).
Tierre Group ha sviluppato il programma NET.Fit, per Microducts da 3mm a 25mm di diametro, con l’obiettivo di ridurre e ottimizzare i tempi di installazione e garantire massima affidabilità e durata del sistema nel tempo.
I nostri raccordi NET.Fit, Evolution NET.Fit e Gas Block consentono un risparmio notevole in termini di costi e tempi di installazione, permettono l’immediato riconoscimento del passaggio della fibra ottica grazie al corpo realizzato in polimero trasparente e non necessitano di strumenti particolari in fase di connessione e disconnessione.
Particolare attenzione è stata posta nell’analizzare e soddisfare i requisiti previsti dalle normative di settore, studiate in collaborazione con l’FTTH Council ed inerenti le caratteristiche prestazionali e di durata di tubi e raccordi. Il test in nebbia salina, effettuato secondo le specifiche EN 61300-2-24, ha dimostrato che dopo 168 ore di simulazione i raccordi della serie NET.Fit funzionano ancora perfettamente.
La vita utile attesa del raccordo va quindi ben oltre i 20 anni.
Sono state inoltre effettuate prove di resistenza a trazione secondo la normativa EN 61300-2-37, che hanno dimostrato l’affidabilità del sistema di graffaggio del tubo, in grado di sopportare carichi ben maggiori rispetto a quanto previsto dalla norma stessa.
Tutti i risultati dei test effettuati hanno superato di gran lunga i requisiti minimi richiesti.
Le prove di impatto e di compressione, eseguite adattandosi alle specifiche della norma EN 61300-2-5, hanno dato risultati notevoli. Il particolare polimero utilizzato per il corpo principale dei raccordi resiste infatti alle prove di impatto in modo perfetto. I raccordi testati sono risultati sempre integri e perfettamente funzionanti, e nessuna crepa o scalfitura è stata rilevata anche a seguito di ripetuti impatti. Inoltre, il sistema a cartuccia rende il raccordo particolarmente robusto anche in caso di pressioni esterne di notevole entità.
I raccordi ad innesto rapido NET.Fit uniscono la semplicità di connessione e disconnessione, tipica dei raccordi per applicazioni pneumatiche, all’estrema resistenza dei materiali costruttivi.
Le applicazioni “direct buried” sono infatti soggette a sollecitazioni esterne dovute al fatto che il sistema viene inserito nel terreno e dev’essere di per sé “auto protetto”. La gamma di raccordi ed accessori della serie NET.Fit ha dimostrato di poter resistere a pressioni e sollecitazioni esterne che vanno ben oltre quanto previsto dalle attuali normative. Infatti, anche in caso di cedimento della struttura del raccordo, evento che in laboratorio si è verificato solo dopo l’applicazione di una pressione superiore a 4000kg, è stato dimostrato che il sistema è in grado di ritenere il tubo in posizione e garantire comunque una buona tenuta alle possibili infiltrazioni di acqua o detriti.
Poiché i network di fibre ottiche sono destinati ad essere installati a livello globale, l’analisi preliminare dei possibili scenari ambientali e climatici e delle possibili contaminazioni chimiche ha consentito a Tierre Group di scegliere i materiali costruttivi più idonei.
Considerando ogni possibile scenario di utilizzo e di installazione dei sistemi FTTx, Tierre Group ha ritenuto di fondamentale importanza valutare la resistenza agli agenti chimici che più frequentemente entrano in contatto con i raccordi.
Come dimostrato dalla prove di resistenza chimica, effettuate in base alla normativa EN 61300-2-34, e dai cicli termici effettuati prima di tutte le prove di impatto e di compressione, i raccordi della gamma NET.Fit non vengono aggrediti o alterati nelle loro prestazioni, né dai fattori ambientali né dagli eventuali agenti chimici presenti nel terreno.
In conclusione, la gamma NET.Fit, grazie all’ampia scelta di misure disponibili per Microducts da 3mm a 25mm, alle elevate doti di resistenza meccanica e alla durabilità, consente agli installatori di reti FTTx di disporre dell’adeguata soluzione per pressoché qualsiasi tipo di esigenza.