testata test e risultati net-fit

NET.Fit: i test effettuati ed i risultati ottenuti

Lo sviluppo della gamma NET.Fit da parte di Tierre Group non poteva prescindere dalla considerazione delle specifiche di riferimento, emanate dal FTTH Council e derivanti dagli studi effettuati in merito all’installazione delle “blowing fibers” in ambito di reti FTTH (Fiber to the Homes).

La presente panoramica relativa ai test effettuati secondo le specifiche di cui sopra dimostra quanta attenzione Tierre Group riponga nel soddisfacimento non solo dei requisiti previsti dalle normative ma, soprattutto, nella garanzia di fornitura di un prodotto dalle elevate prestazioni e dalle caratteristiche i linea con le più alte aspettative del mercato delle fibre ottiche.


1 · Vibration test

Test di resistenza alle vibrazioni sinusoidali secondo EN 61300-2-1

Il test è stato effettuato presso i laboratori TUV di Milano. I campioni dei raccordi NET.Fit sono stati sottoposti a vibrazione secondo normativa sui tre assi. Al termine del test tutti i raccordi sono stati sottoposti alla verifica comprendente 100 cicli di utilizzo con pressione a 10 bar ed hanno evidenziato un perfetto funzionamento.

Campioni sottoposti al test di resistenza alle vibrazioni

Campioni sottoposti al test di resistenza alle vibrazioni.


2 · Retention test

Test di resistenza alla trazione secondo EN 61300-2-4

Il test è stato effettuato presso i laboratori di prova dello stabilimento Tierre Group e viene ripetuto periodicamente presso il laboratorio di prova che Tierre Group ha allestito ed equipaggiato presso la propria sede. I raccordi della gamma NET.Fit hanno dimostrato la capacità di trattenere i Microduct delle varie misure e di resistere a forze di trazione decisamente più importanti rispetto a quelle previste dalla normativa. Tutte le prove distruttive sono state effettuate dopo aver sottoposto ogni singolo raccordo ad una forza di trazione pari a 55 N per un periodo di 1 ora.

Campione sottoposto a test di resistenza alla trazione Risultato del test di resistenza alla trazione

Test di resistenza alla trazione.


3 · Crush resistance

Prova di resistenza allo schiacciamento secondo EN 61300-2-10

La prova è stata effettuata presso i laboratori TUV di Milano. E’ la prova che più mette in risalto la capacità dei raccordi NET.Fit di resistere all’utilizzo estremo “direct burried”. In fase di installazione, infatti, i Microduct vengono collegati ai raccordi ed interrati. Spesso accade che gli scavi (o meglio gli Slot Cutting)

effettuati nel terreno vengano poi ricoperti ed asfaltati, sottoponendo quanto sottostante a pressioni derivanti dallo schiacciamento del terreno sovrastante. I raccordi della gamma NET.Fit , pre-condizionati in camera climatica a -15°C ed a + 45°C, sono stati sottoposti a prova di compressione con applicazione di una forza progressiva sino a 50kN, pari a 5098 Kg. I raccordi resistono sino ad una forza di 4000 Kg e, anche dopo il cedimento, conservano la loro capacità di ritenere il tubo, proteggendo il cavo di fibra ottica all’interno e mantenendo doti di impermeabilità.

Raccordo sottoposto a pressione di 4000Kg

Raccordo sottoposto a pressione di 4000Kg

Raccordo dopo lo schiacciamento a 5000Kg

Raccordo dopo lo schiacciamento a 5000Kg con il tubo ancora inserito e le guarnizioni perfettamente funzionanti.

Raccordo dimensioni più piccole sottoposto a schiacciamento

Raccordo di dimensioni più piccole sottoposto a schiacciamento


4 · Impact resistance

Prova di resistenza all’impatto secondo EN 60794-1-2 metodo E4

La prova è stata eseguita presso i laboratori TUV di Milano. I raccordi sono stati pre-condizionati in camera climatica a 15°C ed a + 45°C. Per simulare l’impatto sono state utilizzate sfere in acciaio del diametro di 50mm con peso da 0,5 Kg e del diametro di 75mm con peso di 1,7 Kg.

Le stesse sono state fatte cadere da una altezza di un metro verticalmente sui raccordi, impattando sugli stessi in varie posizioni con forze rispettivamente di 4,9J e 16,7J. A seguito di tale prova i raccordi sono risultati completamente integri ed hanno mantenuto le loro funzionalità.

5 · Re-entries

Prova di riutilizzo secondo EN 61300-2-33

Il test è stato effettuato presso i laboratori di prova dello stabilimento Tierre Group e viene ripetuto per ogni singolo lotto di produzione anche presso il laboratorio di prova che Tierre Group ha allestito ed equipaggiato presso la propria sede.

In aggiunta a quanto previsto dalla normativa i raccordi sono stati sottoposti per un ora ad una tensione di 55N. Dopo tale periodo sono stati verificati nuovamente ed hanno dimostrato la loro completa integrità.


6 · Cicli termici

Prova di resistenza a cambiamenti di temperatura secondo EN 61300-2-22

La prova è stata eseguita presso i laboratori TUV ed è stata utilizzata anche come pre-condizionamento di altre prove, come descritto in precedenza. Tutte le verifiche successive, incluse le prove che richiedevano il pre-condizionamento dei raccordi, hanno dato esito positivo.

7 · Prova di immersione.

Eseguita secondo le specifiche EN 61300-2-23

La prova è stata eseguita presso i laboratori di prova dello stabilimento Tierre Group. I raccordi, predisposti in circuito uniti ai relativi microduct, sono stati immersi in acqua all’interno di un recipiente in pressione e sono stati sottoposti ad una pressione esterna di 50 Kpa. La pressione è stata periodicamente verificata (ogni 8 ore per 7 giorni totali di test continuati). I raccordi successivamente verificati sono risultati a tenuta stagna.


8 · Nebbia salina.

Prova di invecchiamento secondo EN 61300-2-26

La prova è stata eseguita presso i laboratori TUV di Milano. I raccordi sono stati inseriti in camera a nebbia salina connessi ai relativi microduct, simulando quindi l’effettivo utilizzo. La camera è stata impostata ad una temperatura di 35°C e l’ambiente è stato saturato al 5% con soluzione di cloruro di sodio. Il valore di pH della soluzione è stato mantenuto tra 6,5 e 7,2.

La durata totale del test è stata di 168 ore ed i raccordi sono stati verificati dopo 16 ore, 24 ore e 96 ore. Successivamente è stata verificata l’integrità dei raccordi e la loro funzionalità. Pur presentando alcuni piccoli punti di corrosione i raccordi sono risultati perfettamente funzionanti.

Raccordi inseriti in camera a nebbia salina

Raccordi inseriti in camera a nebbia salina.

Punti di corrosione dopo 168 ore

Punti di corrosione dopo 168 ore.


9 · Resistenza a solventi e fluidi contaminant

Prova eseguita secondo la EN 61300-2-24

La prova è stata eseguita presso i laboratori TUV di Milano. I raccordi, uno per ogni tipo di soluzione, sono stati sottoposti a verifica e messi in immersione per 5 giorni ad una temperatura controllata di 23° C in soluzioni create appositamente e composte al 70% di acqua demineralizzata ed al 30% dai seguenti agenti chimici/fluidi:

  • HCl con pH 2
  • NaOH con pH 12
  • Kerosene ISO 1998-1
  • Vaselina
  • Carburante Diesel per autotrazione
  • NaCl al 5%
  • Acquaragia
  • Alcool isopropilico

Sono stati inoltre immersi per 5 giorni ad una temperatura controllata di 50°C in una soluzione al 10% con detergente. Tutti i raccordi successivamente verificati sono risultati perfettamente integri ed in grado di funzionare senza nessuna difficoltà.

10 · Resistenza alle alte pressioni

Verifica di sicurezza secondo EN 50411-2-8, allegato C

La prova è stata eseguita presso i laboratori di prova dello stabilimento Tierre Group e viene periodicamente ripetuta presso il laboratorio di prova che Tierre Group ha allestito ed equipaggiato presso la propria sede. Il circuito creato con raccordi NET.Fit e microduct è stato portato ad una pressione di 25 bar in 30”. La pressione è stata mantenuta per un tempo non inferiore alle 3 ore. Durante le prove non si sono verificate perdite, disconnessioni o danneggiamenti ed i raccordi sono risultati perfettamente integri e funzionanti.

11 · Forza di inserimento tubo

Verificata in base alla EN 50411-2-8, allegato E

La prova è stata eseguita presso i laboratori dello stabilimento Tierre Group. Questa prova fa parte delle verifiche a campione che vengono eseguite sia in produzione sia presso la sede Tierre Group per ogni lotto di produzione. La forza di inserimento necessaria a collegare i microduct ai raccordi NET.Fit è stata verificata ed in tutti i casi è risultata conforme a quanto previsto dalla normativa di riferimento.


Oltre ai test sopraelencati, Tierre Group ha eseguito presso il proprio laboratorio prove i test relativi alle specifiche TELECOM ITALIA per i raccordi con diametro 12mm e 14mm. Nello specifico la gamma NET.Fit risulta conforme alla specifica STOAGV01237 di TELECOM ITALIA.