testata profilo Net.Fit

Cos’è NET.Fit?

Il progetto NET.Fit nasce dal recepimento da parte di Tierre Group delle esigenze del mercato per quanto concerne l’installazione del cavo in fibra ottica con il metodo delle “blowing fibers”.

I sistemi FTTH si sono sviluppati in tempi ristretti e richiedono raccordi adeguati al fine di ottimizzare i tempi di installazione. Tierre Group ha studiato NET.Fit al fine di poter garantire agli installatori la massima affidabilità possibile e la più lunga durata nel tempo.

Particolare attenzione è stata posta nello studio e nel soddisfacimento dei requisiti previsti dalle normative di settore, studiate ed emanate dall’FTTH Council ed inerenti le caratteristiche prestazionali e di durata di tubi e raccordi. Il test in nebbia salina, effettuato secondo le specifiche EN 61300-2-24, ha dimostrato che dopo 168 ore di camera in nebbia salina i raccordi della serie NET.Fit funzionano ancora perfettamente.

La vita utile attesa del raccordo va quindi ben oltre i 20 anni.

Sono state inoltre effettuate prove di resistenza a trazione secondo la EN 61300-2-37 che hanno dimostrato l’affidabilità del sistema di graffaggio del tubo, in grado di sopportare carichi ben maggiori rispetto a quanto previsto dall’FTTH Council.

Tutti i risultati dei test effettuati hanno superato di gran lunga i requisiti minimi richiesti.

Le prove di impatto e di compressione, eseguite adattandosi alle specifiche della EN 61300-2-5, hanno dato risultati notevoli. Il particolare polimero utilizzato per il corpo principale dei raccordi resiste alle prove di impatto in modo perfetto. Nessuna crepa o scalfitura è stata rilevata dopo i ripetuti impatti ed i raccordi testati sono risultati sempre integri e perfettamente funzionanti. Inoltre il sistema a cartuccia, in materiale metallico trattato per resistere all’invecchiamento, rende il raccordo particolarmente robusto anche in caso di pressioni esterne di notevole entità.

I raccordi ad innesto rapido NET.Fit uniscono la semplicità di connessione e disconnessione tipica dei raccordi per applicazioni pneumatiche all’estrema resistenza dei materiali costruttivi.

Le applicazioni “direct burried” sono infatti soggette a sollecitazioni esterne dovute al fatto che il sistema viene inserito nel terreno e deve essere di per se “auto protetto”. La gamma di raccordi ed accessori della serie NET.Fit ha dimostrato di poter resistere a pressioni e sollecitazioni esterne che vanno ben oltre quanto previsto dalle attuali normative. Allo stesso tempo, anche in caso di cedimento della struttura del raccordo, che in laboratorio si è verificato solo dopo l’applicazione di una pressione superiore a 4000kg, il sistema ritiene il tubo in posizione e garantisce una buona tenuta alle possibili infiltrazioni di acqua o detriti.

In pratica il sistema NET.Fit consente un risparmio notevole in termini di costi e tempi di installazione, permette l’immediato riconoscimento del passaggio della fibra ottica grazie al corpo realizzato in polimero trasparente, non necessita di strumenti particolari in fase di connessione ed in fase di disconnessione ed è disponibile per un ampia gamma di misure di tubo.

Considerando i possibili scenari di utilizzo e di installazione dei sistemi FTTH, Tierre Group ha considerato di fondamentale importanza la resistenza agli agenti chimici che, più frequentemente, potrebbero andare a contatto con i raccordi.

Poiché i network di fibre ottiche sono destinati ad essere installati a livello globale, l’analisi preliminare dei possibili scenari ambientali e climatici e delle possibili contaminazioni chimiche ha consentito a Tierre Group di scegliere i più idonei materiali costruttivi.

Come dimostrato dalla prove di resistenza chimica, effettuate in base alla EN 61300-2-34, e dai cicli termici effettuati prima di tutte le prove di impatto e di compressione, i raccordi della gamma NET.Fit non vengono aggrediti ed alterati nelle loro prestazioni ne dai fattori ambientali ne dagli eventuali agenti chimici presenti nel terreno.

In conclusione, la gamma NET.Fit, grazie all’ampia scelta di misure disponibili per Microducts da 4mm a 20mm, grazie alle elevate doti di resistenza meccanica e grazie alla durabilità, consente agli installatori di reti FTTH di disporre dell’adeguata soluzione per pressoché qualsiasi tipo di esigenza.